Serge Latouche – La scommessa della decrescita
Riciclare, riutilizzare, ridurre, recuperare sono i quattro verbi su cui si basa il concetto economico della decrescita sostenuto del professore di antropologia economica dell’Università di Parigi Serge Latouche.
Le quattro R sono diventate il simbolo di un’economia che, pian piano, sta diventando sempre più circolare.
–Ridurre, significa diminuire la produzione e il consumo di prodotti tossici e dannosi per la salute. Significa lottare contro lo spreco e i rifiuti che produciamo. In Italia 5 milioni di tonnellate all’anno di pane e 1,5 milioni di tonnellate di pasta finiscono nella spazzatura ogni anno. Lo stesso spreco si registra anche per altri beni: abbigliamento, elettrodomestici..
–Riciclare significa recuperare i componenti di un oggetto ormai usurato.
Il riciclo diventa quindi fonte di materie prime disponibili per un nuovo ciclo produttivo, preservando quindi quelle esistenti in natura.
–Riutilizzare: la società del consumo ci ha abituati a buttare oggetti ancora funzionanti perché obsoleti, è necessario invece usarli il più a lungo possibile oppure donarli a chi ne ha bisogno. E’ necessario ridurre la corsa all’ultima novità tecnologica.
–Recuperare: recuperare è un concetto ampio che racchiude al suo interno alcuni obiettivi che uno Stato deve raggiungere, recuperare ad esempio una zona inquinata o recuperare delle strutture abbandonate e renderle di nuovo operative.
La sostenibilità grazie all’Unione Europea è ormai entrata nell’agenda politica di tutti i paesi dell’Unione, ma l’impegno delle Istituzioni non è sufficiente se anche noi cittadini non cambiamo il nostro modo di agire.
da Serge Latouche “La scommessa della decrescita” Universale Economica Feltrinelli