La prima Miniera Subacquea

 

 

 

 

La Nautilus Minerals ha ottenuto dal governo di Papua Nuova Guinea, una licenza di vent’anni per sfruttare un tratto di mare lungo circa trenta chilometri.Il progetto si chiama Solwara 1 partito con un finanziamento iniziale di 175 milioni di dollari. La prima fase del progetto prevede l’estrazione di 130.000 tonnellate di sedimenti marini ricchi di oro, rame, argento e altri materiali preziosi e “terre rare”.La vice presidente di Nautilus Minerales, assicura che le miniere sottomarine, non sono un pericolo per la natura.

Mentre Angelo Camerlenghi, dell’Istituto nazionale di oceanografia e geologia sperimmentale, non la pensa così, dicendo che l’impatto sull’ambiente è inevitabile. Secondo recenti studi nei fondali oceanici vi è una grande quantità di materiali preziosi come oro, rame, magnese… tutto questo materiale può essere estratto. Inoltre sul fondo si trovano noduli e deposti di solfuri.

L’uomo ha impiegato circa 150 mila anni per conquistare ed inquinare la superficie terrestre, mentre il mare fino ad ora è stato usato come un enorme immondezzaio per depositare gli scarti.

TRATTO DA ‘’LA STAMPA’’ DELL’8/11/2016