Il blog «Circular Berti»

Il blog «Circular Berti» di informazione e di discussione nasce come luogo  d’incontro tra gli studenti del Liceo Berti  su un  tema di grande attualità come la “green economy”.

L’idea è nata in seguito alla partecipazione alla conferenza sulla Circular Economy tenutasi all’Università di Torino a ottobre 2016. Tale conferenza è diventata un punto di partenza per le classi 1I del liceo economico sociale  e 2C dell’indirizzo scienze umane  per riflettere sul tema proposto ed elaborare il progetto  “Le giovani generazioni e il consumo responsabile” in  adesione  al progetto-concorso nazionale “Dalle aule Parlamentari alla aule di scuola. Lezione di Costituzione”.

Attraverso gli approfondimenti effettuati nelle varie discipline e la lettura del quotidiano in classe abbiamo potuto constatare come i numerosi disastri ambientali testimonino la profonda frattura che l’uomo ha creato tra sé e la natura. Ci siamo resi conto che esiste un’emergenza ambientale che non solo le Istituzioni devono  affrontare ma di cui anche noi cittadini dobbiamo farci carico.

E’ pertanto maturata in noi la consapevolezza della necessità di ridurre gli sprechi e ci siamo impegnati a diffondere attraverso il blog e video le buone pratiche di utilizzo delle risorse secondo il modello della Circular Economy cercando di promuovere il cambiamento degli stili di vita.

Il blog ci è pertanto sembrato lo strumento più adatto ed ecologico per sensibilizzare gli studenti  sulla raccolta differenziata, sullo scambio di beni o libri usati e sull’utilizzo condiviso di beni e servizi nell’ottica della pratica dello swapping e della sharing economy.

Il 16 febbraio 2017 il blog sarà presentato agli studenti del Liceo Berti attraverso un confronto aperto con la partecipazione dell’assessore all’ambiente STEFANIA GIANNUZZI Città di Torino, della Consigliera  ELISA PIRRO Città Metropolitana delegata all’Ambiente e vigilanza ambientale, risorse idriche e qualità dell’aria, tutela fauna e flora, parchi e aree protette.

Moderatrice ALBA GARAVET Europe Direct Torino, responsabile Servizio Relazioni e Progetti europei Città Metropolitana di Torino.