Progetto differenziamoci, Classi: 5°B e 3°O, Prof. SILVESTRI

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 50 Media: 4.9]

Il progetto è nato da una riflessione degli allievi della classe 4°B (a.s. 2017/2018). Durante una lezione di Scienze sulla tematica dell’inquinamento e sul contributo che ognuno può dare per migliorare la situazione, è sorta spontanea la domanda:

“COME MAI NELLA NOSTRA SCUOLA NON VIENE FATTA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA?”

La risposta si è concretizzata in un percorso di Alternanza Scuola/Lavoro che in seguito è stato inserito come progetto nel PTOF della scuola.

Per svolgere le attività previste (progettazione, raccolta dati, proposte operative, formazione, …), gli allievi delle due classi hanno lavorato sia in collaborazione con i docenti  che attraverso la modalità di “peer education”.

ECCO IL RISULTATO

• Introduzione all’interno dell’istituto della raccolta differenziata di plastica e alluminio e potenziamento della raccolta della carta
  • Monitoraggio di tutto il processo, in collaborazione con gli operatori scolastici
  • Produzione di materiale informativo da utilizzare internamente ma anche all’esterno dell’istituto per la promozione del progetto.

DATE UN’OCCHIATA AL DOCUMENTO CONCLUSIVO E DIFFERENZIATEVI !!!