Relazione illustrativa del progetto

Il blog «Circular Berti» di informazione e di discussione nasce come luogo d’incontro tra gli studenti del Liceo Berti  su un  tema di grande attualità come la “green economy”.

L’idea è nata in seguito alla partecipazione alla conferenza sulla Circular Economy tenutasi all’Università di Torino a ottobre 2016. Tale conferenza è diventata un punto di partenza per le classi 1I del liceo economico sociale e 2C dell’indirizzo scienze umane  per riflettere sul tema proposto ed elaborare il progetto “Le giovani generazioni e il consumo responsabile”.

Attraverso gli approfondimenti effettuati nelle varie discipline e la lettura del quotidiano in classe gli allievi hanno potuto constatare come i numerosi disastri ambientali testimonino la profonda frattura che l’uomo ha creato tra sé e la natura. Si sono resi conto che esiste un’emergenza ambientale che non solo le Istituzioni devono  affrontare ma di cui anche noi cittadini dobbiamo farci carico.

Dopo aver esaminato, attraverso lo studio delle Istituzioni e dell’art. 9 della Costituzione, la politica ambientale dell’Unione Europea e gli impegni presi dallo Stato Italiano in seguito all’accordo di Parigi 2015 è maturata in loro la consapevolezza della necessità di ridurre gli sprechi. Si sono pertanto impegnati a diffondere, attraverso il blog, le buone pratiche di utilizzo delle risorse secondo il modello della Circular Economy cercando di promuovere il cambiamento degli stili di vita.

Al fine di capire come trasformare i rifiuti in risorsa è stata effettuata la visita al museo “A come ambiente” e sono stati organizzati degli incontri a scuola con gli esperti dell’Amiat.

Gli allievi hanno rappresentato la teoria di George Letouche con una stop motion al fine di diffondere il suo pensiero della decrescita, hanno elaborato diverse power point sugli argomenti trattati.

La classe 2C delle scienze umane ha realizzato un’esperienza sul campo in ambito educativo in sinergia con gli alunni della scuola primaria realizzando un video e organizzando un laboratorio creativo di manufatti mediante l’utilizzo di materiali di recupero.

Il blog è stato scelto dagli studenti come lo strumento più adatto ed ecologico per sensibilizzare le giovani generazioni sulla raccolta differenziata, sullo scambio di beni o libri usati e sull’utilizzo condiviso di beni e servizi nell’ottica della pratica dello swapping e della sharing economy .

Il 16 febbraio 2017 il blog sarà presentato agli studenti del Liceo Berti attraverso un confronto aperto con la partecipazione dell’assessore all’ambiente della Città di Torino Dott.ssa STEFANIA GIANNUZZI, della Consigliera della Città Metropolitana Dott.ssa ELISA PIRRO delegata all’Ambiente e vigilanza ambientale, risorse idriche e qualità dell’aria, tutela fauna e flora, parchi e aree protette.

Svolge il ruolo di moderatrice la Dott.ssaALBA GARAVET Europe Direct Torino, responsabile Servizio Relazioni e Progetti europei Città Metropolitana di Torino.

La presentazione del lavoro svolto e l’apertura di una discussione pubblica con la presenza dei rappresentanti delle Istituzioni, permetterà agli studenti di assumere il ruolo di veri protagonisti ed attivare il pieno esercizio di quella cittadinanza attiva che li predispone ad essere consapevoli cittadini di oggi e di domani .